Assistenza legale in compravendite e locazioni
APPC di Parma è sempre disponibile per fornire ai propri associati l’assistenza legale di cui hanno bisogno. Uno dei problemi che un piccolo proprietario può trovarsi a fronteggiare è quello della morosità immobiliare: in questi casi, è essenziale avere al proprio fianco un team di esperti del settore che sappiano tutelare i propri interessi.
In caso di morosità
In caso di morosità immobiliare, il rimborso delle quote sarà solo di natura parziaria: non comporterà la responsabilità sussidiaria dei condomini virtuosi. Deve essere quindi esclusa la solidarietà per le utenze comuni, e deve parimenti essere scongiurato il blocco indiscriminato delle utenze collettive per la morosità di alcuni e il pignoramento del conto corrente condominiale.
Recuperi edilizi
La proposta che abbiamo in mente non richiede esborsi significativi da parte dello Stato. Si tratta di un prestito di lungo periodo – almeno 30 anni – al tasso dello 0,5% annuo. Il prestito, di un importo non superiore al 30% del valore dell’immobile, verrebbe erogato dalle banche con procedura semplificata, garantito dello Stato che, senza oneri, iscriverebbe un’ipoteca pari all’ammontare del prestito concesso.
È necessaria una coraggiosa revisione della normativa condominiale, ampliando la portata della prededuzione nei procedimenti di espropriazione immobiliare, riformando le modalità di convocazione delle assemblee e i quorum deliberativi, normando le assemblee telematiche.